Friggitrice De’Longhi f28533: la mia scelta!

friggitrice De'Longhi f28533

Ammettilo, quante volte hai deciso di friggere in padella perché con la friggitrice si consuma parecchio olio? A me è capitato spessissimo, nonostante io preferisca di gran lunga la frittura in friggitrice. I motivi di questa mia preferenza sono due:

  • Il primo è che friggendo in padella la cucina diventa un campo di battaglia. Non è capitato anche a te di rimuovere l’olio da posti in cui pensavi che non potesse mai arrivarci?
  • Il secondo è che la frittura nella friggitrice è sempre più buona. Il cibo viene completamente immerso e la temperatura mantenuta costante riesce a farci ottenere una doratura perfetta.

Quando ho sentito parlare di friggitrici rotanti che facevano risparmiare olio, non ho quindi potuto esimermi dall’informarmi.

Dalle mie ricerche ho scoperto che l’unica azienda che le produce è la De’Longhi, che ha un’intera linea dedicata proprio a questa tipologia, la Rotofry.
Viste le promesse fatte proprio dalla De’Longhi, ho iniziato a cercare quale dei diversi modelli sarebbe potuto essere quello più adatto a me, fin quando mi sono imbattuta nella friggitrice De’Longhi f28533.
Leggendo le caratteristiche ho avuto non pochi dubbi. Come funziona questo cestello rotante? Sarà così eccezionale come dicono?

Friggitrice De’Longhi f28533: aspetto e caratteristiche

Come ti dicevo, questa friggitrice fa parte della ormai nota linea di friggitrici con cestello rotante Rotofry. La caratteristica di queste friggitrici è quella di avere un cestello inclinato che consente alle pietanze di essere immerse a rotazione nell’olio.

La caratteristica principale di questa friggitrice è che ti farà risparmiare ben il 50% di olio!

Lo so, anche tu in questo momento avrai gli stessi dubbi che ho avuto io, ma fidati se ti dico che non solo è vero, ma che i risultati sono ottimi.

L’aspetto della friggitrice De’Longhi f28533 è quello di una normale friggitrice: la scocca in plastica bianca presenta sul lato frontale i vari cibi raffigurati con le relative temperature di cottura.
Troviamo anche la manopola che ci consente di regolare la temperatura ed, infine, il tasto che permette l’apertura del coperchio.
Purtroppo manca un particolare che io adoro (che invece trovi nella De’Longhi f28311): il rubinetto che permette la fuoriuscita dell’olio senza dover stare attenti a non versare l’olio a terra.

Eccoti una piccola scheda tecnica:

  • potenza: 1800 watt;
  • scocca: plastica;
  • capacità: 1.2 l;
  • capacita di cibo che è possibile friggere: 1 Kg.

De’Longhi f28533: il mio test

Devo dire la verità, ero molto scettica perché pur leggendo le varie recensioni e le descrizioni del prodotto, mi rimaneva sempre quel dubbio.
Appena mi è arrivata a casa, ho voluto fare subito un test e ho deciso di preparare le alette di pollo fritte.
Ecco la mia ricetta:

  • alette di pollo: q.b
  • farina 00: q.b
  • uova: 2-3, a seconda della grandezza.
  • spezie: paprika, timo, pepe, e sale.

Non metto le quantità perché sono molto soggettive. A me ad esempio piacciono molto speziate, quindi abbondo un po’ con gli ingredienti, ma se a te piace avvertire appena l’aroma, allora metti giusto quello che serve per insaporire.
Il procedimento è semplicissimo:
Pulisci per prima cosa le alette di pollo. Sbatti in un recipiente le uova e aggiungi il sale. In una ciotola a parte prepara la farina aggiungendo le spezie e il sale. Accendi quindi la friggitrice e imposta la temperatura a circa 170-180°.
Mentre la friggitrice inizia a scaldare l’olio impana le alette.
Quando la friggitrice sarà giunta a temperatura potrai tuffare le tue alette nell’olio bollente.

La friggitrice De’Longhi f28533 mantiene bene la temperatura e bastano pochi secondi affinché l’olio raggiunga nuovamente la temperatura dopo che vi avrai tuffato le alette.
È chiaro che se decidi di friggere le patatine surgelate, ci impiegherà un po’ di più a riprendere la temperatura. A tal proposito ti do un consiglio: esci le patatine circa mezz’ora prima di friggerle. Ci impiegheranno di meno a friggersi e l’olio non si raffredderà di molto.
Ma torniamo alle prestazioni della friggitrice De’Longhi f28533.
Le alette di pollo sono venute davvero fantastiche, con una doratura perfetta e una croccantezza unica.
Che dire, ogni dubbio che potevo avere sulla friggitrice De’Longhi f28533 si è disciolto e sono rimasta davvero contenta dell’acquisto.

Friggitrice De’Longhi f28533: perché e quando acquistarla

Ti ho già dato le mie motivazione sul perché, secondo me, è meglio friggere con una friggitrice: sporchi di meno e il fritto è più buono.
Ci sono però delle motivazioni ben più serie, legate soprattutto alla salute. Con la frittura in padella, spesso e volentieri il punto di fumo viene superato. Questo vuol dire che inizia la combustione dell’olio che porta alla formazione di sostanze velenose quali, ad esempio, l’acroleina.
Con una friggitrice questo non accade. La temperatura è mantenuta costante dal termostato che, appena avverte che la temperatura sta per superare il limite consigliato, stacca la resistenza addetta a scaldare l’olio. Quindi, quando dico che con la friggitrice la frittura è più sana, non scherzo.

Inoltre, la friggitrice De’Longhi f28533 ti fa risparmiare il 50% di olio. Un notevole risvolto economico se friggi spesso.
Consiglio questa friggitrice alle famiglie di medie e grandi dimensioni, ma anche se, come me, ti piace organizzare spesso dei party.

Friggitrice De’Longhi f28533: prezzi

Sarò sincera con te. Le friggitrici De’Longhi con cestello rotante non sono tra le più economiche. Le loro caratteristiche le portano ad essere un po’ più care del solito e proprio il fattore prezzo era uno dei motivo per cui ero un po’ titubante ad acquistare la friggitrice De’Longhi f28533.
Senonché ho trovato un’ottima offerta e a quel punto ho voluto approfittarne subito. Se però io non avevo nessuno che mi desse conferma dell’effettiva qualità di questo prodotto, adesso tu sai che la friggitrice De’Longhi f28533 vale ogni singolo euro.

Qui sotto trovi l’offerta a cui ho aderito. Spero sia ancora valida affinché anche tu possa approfittarne.
De'Longhi F28533 Rotofry

De'Longhi F28533 Rotofry

Spedizione Gratuita
154,13
4 nuovi da €154,13
Ultimo aggiornamento: 20 Settembre 2021 21:53