Friggitrice professionale: adatta alle attività commerciali

friggitrice professionale

Ti dico la verità, anche io ho pensato di acquistare una di quelle friggitrici professionali. Sono davvero il non plus ultra per chi ama la frittura come me. Ma quando ho visto le reali dimensioni e i costi, l’idea è diventata un’utopia.
Per fortuna ci sono tantissimi modelli, molto simili alle friggitrici professionali, che però hanno dimensioni e costi molto più contenuti. Se sei una fan sfegatato della frittura o se  hai un’attività commerciale, ti consiglio la lettura di questo articolo, dove ti parlo un po’ dei modelli professionali e delle varie tipologie. Cosa più importante, ti fornirò i link che ti portano alle migliori offerte sulle più valide alternative ad una friggitrice professionale.

Friggitrice professionale a gas

Tra tutti i modelli di friggitrici, la friggitrice a gas è sicuramente quella che più si adatta ad una attività commerciale. Come fa intendere il nome, questa friggitrice funziona a gas, quindi permette un notevole risparmio in termini di energia elettrica. Ovviamente, come per tutte le friggitrici, la temperatura si mantiene costante, per evitare che l’olio si bruci, evitando la formazione sostanze dannose per il nostro organismo. Oltre al funzionamento a gas, quello che contraddistingue la friggitrice professionale a gas sono le dimensioni: solitamente sono costituite da un mobiletto, realizzato interamente in acciaio inox. Il mobiletto accoglie tutto il sistema di tubi e di bruciatori che permettono il riscaldamento dell’olio. La vaschetta è stampata e, quindi, non estraibile. Al suo interno non vi sono resistenze o fili vari, quindi la pulizia risulta essere facile. La sua capacità è di circa 10 l e i modelli possono esserne dotati anche di due vasche. Un rubinetto, sito sul fondo della vaschetta e accessibile dal mobiletto, permette di svuotare le vaschette nelle apposite taniche, che poi andranno smaltite nei luoghi di interesse. Queste friggitrici sono consigliate solo per un uso professionale, poiché sono molto ingombranti e il loro prezzo non è esattamente accessibile. Data la grande quantità di olio che viene utilizzata, è necessario mettere la friggitrice professionale sotto una potente cappa aspirante, capace di aspirare i vapori e gli odori derivanti dalla frittura.

Friggitrice professionale senza cappa

Se il tuo locale non è fornito di cappa, puoi optare per questi macchinari in grado di friggere senza far fuoriuscire il minimo odore. Anche in questo caso parliamo di friggitrici adatte ad un uso prettamente professionale. I prezzi e le dimensioni infatti potrebbero risultare proibitivi ai più. Consiste in una sorta di forno, che ha al suo interno tutto l’occorrente per friggere: la vaschetta in cui i cibi vengono fritti e un sistema di aspirazione e filtraggio dell’aria che evita la fuoriuscita di cattivi odori. Tutto racchiuso in un unico macchinario.

Friggitrice professionale elettrica

Questi modelli sono sicuramente più accessibili in termini economici, ma rimangono comunque più voluminosi rispetto alle friggitrici comuni. Il funzionamento non cambia: l’olio viene riscaldato grazie ad una resistenza sita sul fondo della vaschetta. Queste friggitrici professionali possono essere dotate di mobiletto o non. In quest’ultimo caso vanno appoggiate su un piano adeguato. Anche in questo caso, le vaschette sono stampate, in modo da non avere fessure dove l’olio potrebbe insinuarsi. Sono presenti i rubinetti per svuotare in maniera facile le vaschette per poi procedere con la pulizia. I modelli possono essere a una o a due vaschette, che permettono il vantaggio di friggere contemporaneamente due pietanza molto diverse tra loro. Il consumo di energia elettrica è elevato: si parla di almeno 3000 watt.

Friggitrice senza olio professionale

In realtà, proprio perché le friggitrici senza olio non friggono, è difficile trovare modelli di friggitrice professionale senza olio. Tuttalpiù, se si hanno esigenze particolari, si può pensare di acquistare uno dei modelli di friggitrice ad aria presenti in commercio.

Le migliori alternative

All’inizio ti parlavo di alternative. Qui di seguito trovi quelle che, a mio avviso, sono le migliori. UNa caratteristica uguale per tutte è la scocca in acciaio inox e l’ampia capacità.

Princess doppia vasca

La ragione per cui ho scelto questo motivo è proprio la doppia vasca. Questa caratteristica ti permetterà di preparare fritture miste e sfiziosi antipasti dimezzando i tempi. Inoltre potrai friggere allo stesso tempo pietanze molto diverse, come ad esempio patatine e pesce. Altra caratteristica molto allettante è il prezzo davvero competitivo.

Ho comunque voluto fare delle ricerche per poterti offrire un prezzo ancora migliore. Verifica qui l’offerta!

H.Koenig Professional

Altro modello molto valido è la H.Koenig professionale.  L’ho scelta perché nonostante gli ottimi materiali, l’ottima potenza e l’ampia capienza, il prezzo è davvero ottimo.
La vaschetta estraibile rende molto facile la pulizia.

Se il prezzo è già accessibile, lo è ancor di più grazie all’offerta che ho selezionato per te. Verificala qui!

Royal Catering

Se i modelli trattati fin’ora sono delle alternative, la royal Catering è una friggitrice professionale a tutti gli effetti. Si tratta di una friggitrice elettrica con un ottimo sistema di pulizia che permette di far defluire l’olio attraverso un rubinetto. Sono presenti ben due vasche, ognuna utilizzabile indipendentemente dall’altra. La capacità è di 8 litri per vasca, per un totale di 16.
Visti i materiale e le prestazioni, il prezzo aumenta notevolmente.

Verifica qui la disponibilità ed il prezzo.

Friggitrice professionale: prezzo

Abbiamo già accennato alla questione prezzi. Con la friggitrice professionale si fa fronte a delle necessità particolari, tipiche delle attività commerciali. Proprio per questo, sono realizzate con materiali davvero indistruttibili, come l’acciaio inox, che allungano di molto la durata di questi macchinari. Abbiamo però visto che le friggitrici a gas sono piuttosto care, anche se, se paragonate ad altri macchinari indispensabili per la cucina, la friggitrice professionale risulta una dei macchinari meno costosi.
La friggitrice professionale elettrica ha invece un costo minore, ma consuma parecchio in termini di energia elettrica. Va però detto che le tariffe applicate per le attività commerciali dai fornitori di energia elettrica, sono più vantaggiose rispetto a quelli per uso domestico. Quindi valuta bene se l’uso della tua friggitrice è così intensivo da richiedere il modello a gas.